Verso la Pasqua, sorgente della Vita Bella

Appuntamenti e proposte per la Quaresima 2021

(con aggiornamenti)

PER LA PREGHIERA PERSONALE o IN FAMIGLIA

La Quaresima è un momento favorevole per riscoprire il dono della Parola di Dio e viverla ogni giorno

1) Sui tavoli delle chiese possiamo ritirare, finché disponibile, il calendario quotidiano per la preghiera in famiglia durante le settimane di Quaresima, focalizzato ogni settimana sulla parola di Dio della domenica seguente, con uno spunto attivo settimanale di riflessione per i ragazzi. Disponibile in formato digitale sul sito della diocesi.

2) In cammino nella Quaresima com lo sguardo illuminato dalla luce della Pasqua. La Diocesi propone uno strumento semplice e agile per aiutarci a riflettere, accompagnati della Parola di Dio e da una lettura dei segni della Quaresima:

Dal mercoledì delle Ceneri fino alla domenica di Pasqua seguendo il ritmo del Calendario della Quaresima. Ogni settimana un piccolo invito a guardare e a pensare, a riflettere e a pregare per riconoscere e scoprire antichi segni e gesti che parlano oggi alla vita di ognuno e alla fede dei credenti, alle comunità riunite, alle famiglie, ai giovani, ai gruppi e ai cercatori di Dio ovunque essi si trovino.

Otto immagini, otto segni, ad accompagnare la Parola, il pensiero e la preghiera.

Ogni lunedì verrà pubblicata sul sito della diocesi (qui) e inviata via mail la scheda con un segno e il riferimento al Vangelo della domenica successiva. Il giovedì sarà divulgata anche sui vari social a propria scelta (Facebook, Instagram, Telegram).

Sul sito diocesano vengono spiegate tutte le modalità per aderire a questa iniziativa

Chi volesse ricevere questa traccia su WhatsApp può inviare un messaggio al numero 342-862.78.42 scrivendo: materiale quaresima.

IN COMUNITA' e IN PRESENZA NELLE NOSTRE CHIESE PARROCCHIALI

Mercoledì  17 febbraio 2021 - inizio della Quaresima. "Perdonaci Signore, abbiamo peccato".

Santa Messa delle Ceneri: a Sant'Antonio alle ore 17.30. A Sacro Cuore ad ore 19.00.

Celebrazione presieduta dal vescovo in Duomo (anche in streaming) alle 19.00

Santa Messa quotidiana

Nei giorni feriali nelle chiese parrocchiali:  Santa Messa ad ore 8.30.

Via Crucis tutti i venerdì

presso la chiesa del Sacro Cuore alle ore 17.00

presso la chiesa di Sant'Antonio alle ore 16.00

I mercoledì sera di preghiera

Tutti i mercoledì (escluso il primo del mese) dalle ore 20:30 alle 21:30 nella chiesa di Sant’Antonio possibilità di preghiera e adorazione silenziosa.

Primo giovedì del mese

Adorazione Eucaristica per le vocazioni: ogni primo giovedì del mese dalle 16.00 alle 17.00 chiesa Sacro Cuore

Confessioni

Possibilità di confessarsi ogni giorno dal lunedì al venerdì dopo la S. Messa feriale nella chiesa di Sant’Antonio