I gruppi di catechesi per l'Iniziazione cristiana nella Parrocchia del Sacro Cuore sono sei e corrispondono indicativamente ai bambini dai 7 ai 12 anni. I gruppi si ritrovano il sabato pomeriggio in oratorio dove alle 17.30 ha luogo l'incontro, della durata di un'ora circa, nelle varie aule. L'accoglienza parte però già mezz'ora prima, così i bambini possono giocare nell'ampio cortile o in sala giochi.

Quelli tra loro che aderiscono ad eventuali attività di animazione proposte dal Gruppo Giovani sono presenti in Oratorio già dal primo pomeriggio. Dopo l'incontro di catechesi c'è ancora il tempo per un momento di gioco e di rilassamento, per chi vuole, e la S. Messa prefestiva alle ore 19.00. Questa è la più degna conclusione di un incontro di catechesi in cui i bambini possono animare la liturgia prestando servizio come chierichetto o cantando.

Ritrovarsi tutti insieme lo stesso giorno offre la possibilità di far vivere ai bambini un momento di vita comunitaria. I momenti che precedono e seguono l'incontro di catechesi sono un'occasione di reciproca conoscenza anche per genitori e catechisti che possono soffermarsi a parlare e discutere tra di loro con tempi distesi. Anche questo contribuisce a costruire le basi per fare comunità.

Impegnare i bambini tutti i sabati pomeriggio sarebbe troppo pesante per le famiglie e quindi, per venire loro incontro, gli appuntamenti hanno cadenza bisettimanale. Questo porta con se, purtroppo, lo svantaggio che una sola assenza fa perdere al bambino la visuale del disegno di crescita. Invitiamo quindi sempre i genitori ed i ragazzi alla massima frequenza, cercando di organizzare le altre attività famigliari nei sabati o in orari in cui non è prevista la catechesi.

Calendario degli incontri della catechesi per bambini e ragazzi.

 


 

Catechesi adulti

Vai alla pagina Catechesi adulti