La catechesi per i giovani e gli adulti vede molte proposte a livello diocesano, che sono riportate sul sito della diocesi.

Nella parrocchia del Sacro Cuore la catechesi rivolta ai genitori e agli adulti, fintanto che le forze lo avevano consentito, avveniva tramite l'organizzazione di brevi cicli di incontri di formazione in occasione dell'Avvento o della Quaresima. Sotto la direzione del parroco don Renzo Caserotti vi sono state due offerte di formazione per adulti: la Lectio Divina e il Cammino Neocatecumenale.

Con don Severino Vareschi la crescita nella fede viene proposta con cicli di incontri di cui viene data via via notizia.

Il materiale rimane nell'angolo delle "Attività". Ad esempio:

2022 Come un amico - percorso alla riscoperta della preghiera

2022 Percorso sulla preghiera con don R. Tamanini

2021 Sulle tracce del CREDO  Quaresimale con Suor Chiara

2021 Dialoghi con il vescovo Lauro

Inoltre con maggio 2022 prende il via una iniziativa del Consiglio Pastorale, su proposta della Diocesi, di offrire uno spunto di riflessione su una frase o brano di Vangelo (Inizia la catechesi di Comunità) attraverso una scheda proposta mensilmente alla comunità delle parrocchie Sacro Cuore e Sant'Antonio.

Lectio Divina (2009-2019)

Formula in cui la catechesi per adulti avviene attraverso la Lectio Divina tenuta dal Parroco. Gli incontri sono stati tenuti per una decina d'anni la sera di un giorno infrasettimanale presso l'oratorio di S. Antonio, da febbraio a maggio su un libro scelto di anno in anno dal parroco don Renzo Caserotti.

La trascrizione delle lezioni è disponibile on-line nella sezione "Download" del sito della Parrocchia di S. Antonio ed è raccolta in libri da disponibili presso gli uffici parrocchiali. Apocalisse (2009-2010), Genesi (2011-2013), Esodo (2013-2014), Geremia (2014-2015), (2016) Atti degli Apostoli, (2019) Vangelo di Luca.

Cammino Neocatecumenale

Attivo per diversi anno si trattava di un ciclo di incontri di catechesi per giovani e adulti proposto dal parroco in collaborazione con coppie di sposi del Cammino Neocatecumenale con obiettivo la scoperta o riscoperta del proprio battesimo attraverso un percorso spirituale e la condivisione di vita vissuta.