Arcidiocesi di Trento

26 giugno 2020: San Vigilio in Duomo

COMUNICATO

Anche in occasione del pontificale di San Vigilio venerdì 26 giugno, così come per tutte le celebrazioni in epoca Covid, l’accesso in Cattedrale a Trento sarà consentito a un numero massimo di 190 fedeli, distanziati e con mascherina. Considerato il tradizionale afflusso di persone per la solennità del patrono, allo scopo di evitare assembramenti e di dover impedire l’accesso ai fedeli per mancanza di posti disponibili, l’Arcidiocesi e il Capitolo della Cattedrale hanno disposto, per questa circostanza, l’accesso in Duomo solo su prenotazione.

Lo si potrà fare a partire da lunedì 19 giugno e nei giorni successivi telefonando alla Segreteria di Curia allo 0461/891200 dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 dalle 16.30. Termine ultimo: giovedì 25 giugno alle ore 12.

La prenotazione è individuale, si possono però prenotare altri posti, ma solo per eventuali familiari.

Sarà peraltro possibile seguire la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Lauro, in diretta televisiva su Telepace, RTTR e TrentinoTv.

Il giorno di san Vigilio l’accesso al Duomo sarà possibile solo dal portone principale in via Verdi a partire dalle ore 9.15. All’ingresso sarà verificata l’effettiva prenotazione e il rispetto delle misure di sicurezza (mascherina, igienizzazione mani, collocazione nei posti indicati).

Al termine della celebrazione, i rappresentanti dell’Associazione panificatori distribuiranno il pane di San Vigilio ai fedeli nei loro posti in chiesa. Non vi sarà la tradizionale distribuzione in piazza.