Alla comunità delle Parrocchie Sant'Antonio di Padova e Sacro Cuore di Gesù - Trento

In occasione della Giornata della carità in Diocesi, Domenica 12 dicembre 2021

Caritas in Parrocchia

Con i rappresentanti dei gruppi delle parrocchie del Sacro Cuore e di Sant’Antonio nel corso della primavera di quest’anno 2021 abbiamo fatto un corso di formazione proponendoci di riflettere sul tema della carità.

Dimostrando interesse e coinvolgimento in questa nostra iniziativa, per ben due volte si è unito a noi il nostro Vescovo don Lauro (Dialogo con il vescovo Lauro: 17 maggio 2021 e 15 febbraio 2021) che ha insistito molto nel sottolineare con noi come la carità, più che il risultato di una buona organizzazione e di conseguenti concrete attività, è prima di tutto una dimensione del nostro essere come persone e come comunità: essere prima di tutto espressione di amore e poi azione caritativa.

Abbiamo cercato di dar seguito a questo suo pensiero attraverso due iniziative che vedono unite le parrocchie sorelle del Sacro Cuore e di Sant’Antonio.

La prima iniziativa consiste nella riapertura del Centro di Ascolto che, durante il lungo e critico periodo della pandemia, ha chiuso i suoi battenti. Il Centro di ascolto riprenderà la sua attività ad inizio gennaio alternando la sua apertura settimanale nelle due parrocchie. Questo Centro vuole essere uno spazio di accoglienza e risposta immediata ai bisogni di quelle persone che quasi quotidianamente  si rivolgono alle nostre parrocchie: le richieste sono per lo più di tipo materiale, aiuto economico per affrontare situazioni contingenti, alimentari e vestiti. Ma attraverso l’attività del Centro di ascolto vogliamo anche cercare di conoscere e capire più a fondo la situazione in cui si trovano tante persone e famiglie delle nostre comunità, persone e famiglie che giungono al punto di non aver più mezzi per affrontare ciò che la vita chiede e che per questo si trovano magari buttati letteralmente sulla strada.

La seconda iniziativa consiste nel creare un coordinamento, che chiameremo Caritas, fra tutti i gruppi parrocchiali in modo che conoscendoci reciprocamente, facendo circolare le idee e le proposte, unendo le forze si possa innanzitutto valorizzare ciò che già esiste ed opera e magari rafforzarlo insieme a tutta la comunità e si possano accogliere nuove proposte ed attivare nuove iniziative. Da questo coordinamento usciranno stimoli diretti alle intere nostre comunità in modo che si possa sempre più essere insieme attenti reciprocamente e aperti agli altri. Il gruppo di coordinamento inizia ad incontrarsi prima di Natale, segno anche questo della nostra attesa di quell’Amore che per primo ci viene incontro e si dona a noi.

Il fondo per la carità che abbiamo attivato nelle nostre due parrocchie nell’Avvento dello scorso anno, che ammonta al momento a circa ottomila euro, è destinato ad alimentare entrambe le iniziative.

Tanto il Centro di ascolto quanto il gruppo Caritas sono aperti alla collaborazione di quanti vorranno unirsi a chi già opera in essi.

Chi è disponibile e desideroso può rivolgersi al Parroco don Severino.

Gennaio 2022 - Prende avvio il Centro Ascolto Caritas

Il Centro di Ascolto Caritas delle parrocchie del Sacro Cuore (viale Verona, 143) e di sant'Antonio (via sant'Antonio, 22) è uno spazio di accoglienza per le persone delle nostre comunità che si trovano ad affrontare situazioni di bisogno e di difficoltà che non sono in grado di affrontare con i propri mezzi. Agisce offrendo innanzitutto attenzione alla persona ed intervenendo con aiuti materiali nella misura delle proprie disponibilità. Attinge per questo ad un fondo che è alimentato dalla sensibilità dei parrocchiani ed è collegato ad altri gruppi del territorio che forniscono alimenti e vestiario. Accoglie persone che vi si rivolgono direttamente, che sono indirizzate da conoscenti o che sono segnalate dal Servizio sociale territoriale con il quale collabora.

Il Centro è collegato alla Caritas diocesana con la quale pure collabora. E' gestito da un gruppo di volontarie e volontari che si sono formati a questo tipo di servizio e che si confrontano reciprocamente nel prendere le decisioni più appropriate e corrette per far fronte ai bisogni che sono presentati alla sua attenzione.

Il Centro è aperto il martedì dalle 9:30 alle 11:00 a settimane alterne nelle due parrocchie:

il primo, terzo ed eventualmente quinto martedì del mese nella parrocchia di sant'Antonio

il secondo e quarto martedì del mese nella parrocchia del Sacro Cuore

Avvento 2022

Si segnala l'iniziativa Anfora di Comunità della Caritas diocesana