GIORNO PER GIORNO VERSO LA PASQUA


Lunedì Santo 6 aprile 2020

 

Ieri, oggi e anche per i prossimi due giorni, e poi nella liturgia del Venerdì Santo, la prima lettura, presa dal profeta Isaia, ci parla di un misterioso personaggio, il “Servo del Signore” che ha ricevuto da Lui una missione di misericordia e di liberazione a favore del popolo Israele e di tutta l’umanità.
Non è facile individuare storicamente questo personaggio del tempo del profeta Isaia, ma gli scritti del Nuovo Testamento non hanno dubbi a leggervi la persona, la missione e la vicenda di Gesù. Il profeta racconta di come questa missione di liberazione ha coinvolto totalmente questo personaggio, come questa missione è stata anche misconosciuta e rifiutata, di come però alla fine si è rivelata veramente grazia e salvezza per l’umanità.
Aiutati da questi straordinari brani della Sacra Scrittura, andiamo incontro alla Pasqua “tenendo fisso lo sguardo su Gesù” (Ebrei 12,2), li troviamo facilmente anche semplicemente inserendo nel browser le parole “messa di oggi”.
Questo “servo di Dio” vive la sua missione di liberazione, di rifiuto e di dono totale saldamente ancorato in Dio e animato dal suo Spirito. Le modalità della sua missione sono quelle della mitezza e della misericordia verso ogni “canna incrinata” e ogni “stoppino dalla fiamma smorta”. Pienamente abbandonato in Dio, egli “non verrà meno e non si abbatterà”.

In questo tempo di smarrimento, per qualcuno di lutto e di angoscia, per molti di fatica e di viva ansia per il futuro, la liturgia ci aiuta a fare nostra la fortezza morale di questo personaggio offrendoci le parole del salmo 27.

Il parroco di Sant’Antonio e del Sacro Cuore, don Severino.


R. Il Signore è mia luce e mia salvezza.

Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura?

R.

Se contro di me si accampa un esercito, il mio cuore non teme;
se contro di me si scatena una guerra, anche allora ho fiducia.

R.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.

R.