15 gennaio 2023

II domenica del Tempo ordinario

Ecco l'Agnello di Dio

Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

• Una riflessione suggerita dal Vangelo della domenica: L'agnello di Dio e il peccato del mondo
  • Le letture della Santa Messa domenicale
  • Gli avvisi della settimana qui riassunti:
    • Sono ripresi gli incontri di Preghiere e riflessioni: in Sacro Cuore il martedì alle ore 21:00 e in Sant’Antonio il giovedì alle ore 15:30.
    • Martedì 17 gennaio, Sant'Antonio Abate.
    • Sono ripresi anche gli incontri di catechesi dei ragazzi, accompagniamo loro, le loro famiglie e le catechiste con la nostra preghiera e con il nostro impegno di buon esempio di vita cristiana.
    • Mercoledì 18 gennaio ad ore 20:30 in Sant’Antonio: riunione parrocchiale sul brano del Vangelo di catechesi della comunità di gennaio.
    • Mercoledì 18 gennaio, alle ore 18:00, in modalità on-line (vedi QUI), presentazione del libro “Percorsi di cristologia femminista”, scritto dalla nostra parrocchia, professoressa Milena Mariani, dell’Istituto superiore di scienze religiose di Trento. Dialogano con lei la professoressa suor Chiara Curzel e il professor Leonardo Paris.
    • Venerdì 20 gennaio e ogni 3º venerdì del mese ad ore 17.00, con replica il giorno successivo ad ore 17.10, su Canale 12 di Telepace: Preghiera mensile per tutti i sofferenti e coloro che se ne prendono cura. L’iniziativa è rivolta soprattutto ad anziani e ammalati in casa o nelle strutture residenziali e sanitarie.
    • Domenica 22 gennaio: domenica della Parola di Dio
  • Una preghiera per l'unità dei cristiani (vedi sotto)

CATECHESI DI COMUNITA'

Sui tavoli delle due chiese parrocchiali (oltre che sul presente sito, sezione Schede, e sul canale Telegram della parrocchia) è disponibile il brano di “Catechesi di comunità” del mese di gennaio 2023 con degli spunti di riflessione, offerti dal gruppo dei Ministri della Comunione di Sant’Antonio.

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI (18-25 gennaio 2023)

Mercoledì 18 gennaio inizia la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ci associamo a quella che è stata l’intenzione di preghiera di Gesù durante l’ultima cena: “Padre, che siano una cosa sola, come io e te siamo una cosa sola”. La Chiesa rivolge particolari preghiere al Signore perché si realizzi pienamente l'unità di tutti i cristiani. Troviamo qui la preghiera che possiamo far nostra durante la settimana:

Padre Santo, tu che chiami tutti gli uomini all'unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.

Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all'unità i figli di Dio dispersi, fa' che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.

Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l'amore, fa' che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.

O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa' che progrediscano nell'unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.

Passi di Vangelo con il vescovo Lauro

Primo appuntamento del nuovo anno giovedì 19 gennaio 2023, ore 20.30 presso la chiesa Arcivescovile, Trento. Davide. La forza del coraggio (1Sam 17,1-54).

Per essere sempre aggiornati seguici sul canale Canale TELEGRAM di informazioni parrocchiali