22 gennaio 2023

Parrocchie Sant'Antonio di Padova e Sacro Cuore di Gesù - Trento

III domenica del Tempo ordinario

Giornata di preghiera per l'unità dei cristiani

Giornata della Parola di Dio

 


Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

  • Una riflessione sull'istituzione della Giornata della Parola di Dio
  • Le letture della Santa Messa domenicale
  • Gli avvisi della settimana qui riassunti:  
    • Martedi 24 gennaio (anziché di giovedì) incontro sul Vangelo della domenica successiva, in S. Antonio ad ore 15:30.
    • Fino a Mercoledì 25 gennaio continua la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (vedi sotto).
    • Venerdì 27 gennaio Giornata della memoria dello sterminio degli ebrei nella II guerra mondiale: Ricordare per capire, capire per non ripetere.
    • Sabato 28 gennaio nella S. Messa prefestiva in S. Cuore e domenica 29 al mattino in Sant'Antonio consegna del Vangelo ai bambini della classe di catechesi di 4ª elementare che si stanno preparando alla Prima Comunione.
    • Sabato 28 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 presso la chiesa di San Pio X a Trento: assemblea sinodale zonale (vedi sotto).

ASSEMBLEA SINODALE ZONALE (28 gennaio 2023)

Dalle ore 9:30 fino le 12:30 presso la chiesa di San Pio X a Trento si svolge l'assemblea sinodale zonale, a cui sono invitati i Consigli pastorali parrocchiali e Consigli parrocchiali per gli affari economici. Verrà presentato il risultato della prima fase dell’ascolto sinodale svoltosi anche nella zona di Trento, seguito da un confronto della presentazione di proposte di lavoro per i consigli pastorali stessi. È un momento importante di confronto e di ascolto reciproco.


SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI (18-25 gennaio 2023)

Mercoledì 18 gennaio inizia la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ci associamo a quella che è stata l’intenzione di preghiera di Gesù durante l’ultima cena: “Padre, che siano una cosa sola, come io e te siamo una cosa sola”. La Chiesa rivolge particolari preghiere al Signore perché si realizzi pienamente l'unità di tutti i cristiani. Troviamo qui la preghiera che possiamo far nostra durante la settimana:

Padre Santo, tu che chiami tutti gli uomini all'unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.

Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all'unità i figli di Dio dispersi, fa' che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.

Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l'amore, fa' che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.

O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa' che progrediscano nell'unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.


Per essere sempre aggiornati seguici sul canale Canale TELEGRAM di informazioni parrocchiali