5 febbraio 2023
Parrocchie Sant'Antonio di Padova e Sacro Cuore di Gesù - Trento
V domenica del Tempo ordinario
Giornata Nazionale per la Vita
Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:
- Uno spunto di riflessione sulla vita, tratto dal messaggio dei vescovi italiani.
- Le letture della Santa Messa domenicale.
- Gli avvisi della settimana, qui riassunti:
- Sabato 4 e domenica 5 febbraio, prima e dopo le S. Messe, primule a sostegno del Centro di Aiuto alla Vita di Trento (vedi sotto). Sui tavoli all’entrata della chiesa sono disponibili fogli con il messaggio dei vescovi italiani per la Giornata Nazionale per la Vita.
- Lunedì 6 ad ore 10:00 funerale di Maria Camin al cimitero.
- Lunedì 6 ad ore 14:00 nella chiesa di Sant’Antonio funerale di Maria Panizza. In S. Antonio NON ci sarà la S. Messa delle 8:30.
- Giovedì 9 febbraio, dopo la Santa Messa del mattino, mezz’ora di preghiera e di adorazione per le vocazioni sacerdotali e religiose.
- Giovedì 9 febbraio ad ore 20:30 in Sant’Antonio riunione del Consiglio pastorale parrocchiale
- Sabato 11 febbraio, giorno della prima apparizione di Maria a Bernadette Soubirous nel 1858, è Giornata del malato. il Papa invita a riflettere sul fatto che «proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza».
- Sabato 11 e domenica 12 all’entrata della chiesa di Sant’Antonio proposta di acquisto di grostoli a favore dell’attività "Un ospedale in Ecuador" a cura della Operazione Mato Grosso.
- Sui tavoli della chiesa si può ritirare il foglietto con il brano di catechesi di comunità del mese di febbraio, che riporta le parole di Gesù su quel pastore che cerca appassionatamente la pecora che si era smarrita (Matteo 18,12-14): «Se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si sono smarrite. Così - conclude Gesù - è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda»
- Si ricordano gli appuntamenti settimanali di Preghiere e riflessioni
GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA (5 febbraio 2023)
Prima e dopo le S. Messe all’entrata delle due chiese parrocchiali saranno proposte delle primule a sostegno del Centro di Aiuto alla Vita di Trento.
Il Centro ha sede nel rione di San Pietro, Passaggio Teatro Osele 4, (laterale di via Suffragio). A questo indirizzo si possono recapitare anche vestiti per bambini o giocattoli, tutto in buono stato, il martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00
Telefono e fax 0461.220121 -- e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per essere sempre aggiornati seguici sul canale Canale TELEGRAM di informazioni parrocchiali
RIFLESSIONE
Il discepolo che vive nello stile delle beatitudini - povero in spirito, mite, affamato di giustizia, misericordioso, puro di cuore, operatore di pace, perseguitato per la giustizia, insultato perché è di Cristo - è un pugno di sale sparso per tutti. Il suo annuncio e la testimonianza della sua vita è cura che dà salvezza, condisce di bene ogni relazione; depura il mondo filtrandolo attraverso la misericordia, la carità, la rettitudine. Chi viene raggiunto dalla sua parola, che proclama il regno di Dio, viene purificato, diventa nuova creatura e soprattutto non rimane intrappolato nella corruzione della morte.
Tratto dal Blog del Piccolo eremo delle querce