23 luglio 2023
Parrocchie Sant'Antonio di Padova e Sacro Cuore di Gesù - Trento
XVI Domenica del Tempo Ordinario
Giornata dei nonni e degli anziani
Nel foglio di comunità della domenica troviamo:
- Una interessante riflessione che prede spunto dalla Parola di Dio di questa domenica: Alle prese con la zizzania
- Le letture della S. Messa
- Alcuni avvisi e ricorrenze:
- Domenica 23 luglio è la Giornata dei nonni e degli anziani, proposta da Papa Francesco nel 2021. Un ringraziamento per tutto il bene che ancora fanno: baby-sitter dei nipotini e una sicurezza per i loro genitori, la compagnia che reciprocamente si fanno, in coppia, tra parenti o a gruppi; l’augurio che nell’attenzione vicendevole e magari nel volontariato continuino ad essere e sentirsi attivi e utili; una preghiera per coloro che maggiormente risentono degli acciacchi fisici dell’età e forse anche della solitudine. Un un plauso sincero per i tanti figli e figlie che continuano a sostenere e ad aiutare i loro genitori anziani.
- Martedì 25 luglio festa di San Giacomo apostolo
- Mercoledì 26 luglio memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori della beata vergine Maria e “nonni di Gesù”.
- Sabato 29 luglio memoria dei santi Marta, Maria e Lazzaro, la famiglia di Betania amica di Gesù.
- Dal 29 luglio all'8 agosto 2023 si tiene a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù. Accompagnamo con la nostra preghiera i ragazzi e i giovani che vi partecipano. Papa Francesco sarà presente dal 2 al 6 agosto.
- Questa settimana, dal 23 al 30 luglio 2023, ha luogo a Prabubolo (Ala) il campeggio dei nostri ragazzi delle medie. Ricordiamo loro, gli animatori e gli organizzatori nelle nostre preghiere.
- Si ricorda l'Orario Estivo S. Messe
SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Anno della Scuola Diocesana di Formazione Teologica, presso il Seminario di Trento, in Corso 3 novembre 46. Vi è la possibilità di scegliere o il percorso triennale (con corsi di carattere biblico e teologico) o singoli corsi (a scelta tra quelli proposti nel percorso triennale o tra quelli infra-settimanali offerti durante l'anno).
Informazioni e iscrizioni (on-line) tel. 0461/912.007 – 0461/360.211 o sul sito della Diocesi
LETTERA ALLA COMUNITA' del 26 giugno 2023
Troviamo la Lettera consegnata alla comunità dal Vescovo Lauro Tisi nel giorno di San Vigilio in pdf qui: "Lievito e sale". Inoltre alcune copie sono disponibili anche in formato cartaceo sui tavoli delle chiese.
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES - 8/11 settembre 2023
Pellegrinaggio a Lourdes aperto ad ammalati, persone di assistenza agli ammalati e a pellegrini, guidato dall’arcivescovo Lauro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio o fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Oppure rivolgersi presso la Curia Arcivescovile in Piazza di Fiera 2, Trento, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Telefono 0461 891155.
I NOSTRI IMPEGNI DI CARITA'
Il progetto «CASA DELL’INFANZIA» nella località di Soddo (provincia di Wolayta, Etiopia) è promosso dall’Associazione Amici dell’Etiopia, e il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha deciso di sponsorizzarlo. Si tratta della realizzazione di una casa/scuola destinata a bambini che vivono una condizione di emergenza e di forte emarginazione con coinvolgimento della comunità locale, in particolare delle donne, nella gestione della struttura.
- Costo del progetto: 38.500 Euro
- Tempi di realizzazione: tra giugno 2023 e maggio 2024
- Referenti: Associazione amici dell'Etiopia Trento; Frati cappuccini di Soddo (Etiopia); Comune di Soddo (Etiopia)
- È possibile sostenere questo progetto
- mediante versamenti su conto corrente bancario IBAN: IT 77Q0306909606100000174416 Causale: Progetto Etiopia-casa infanzia.
- con il 5×1000 dell’Irpef, fornendo il Codice Fiscale 96089880221
- Ulteriori informazioni sul sito https://amicietiopia.wordpress.com
8 x 1000 e 5 x 1000
E' tempo di denuncia dei redditi...
Esprimi con la tua firma la destinazione dell’8 × 1000 a sostegno della Chiesa Cattolica italiana e delle sue attività, il sostentamento dei sacerdoti, la carità, le missioni, la tutela e restauro dei beni culturali ecclesiastici, ...
Sostieni le attività della Associazione Oratorio Sant'Antonio con il 5 per mille dell'Irperf. Codice Fiscale 6068590221