8 agosto 2021

XIX Domenica del Tempo Ordinario

Nel foglio di comunità delle nostre parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore, questa settimana possiamo leggere:

• Una riflessione ispirata dalla Parola della domenica: Alzati e mangia in cui realizziamo che i momenti più complicati della vita possono essere opportunità di crescita.
  • Le letture della S. Messa domenicale.
  • Possiamo leggere il saluto di fratel Lino sul foglietto ma anche qui di seguito.
  • Domenica 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo.
  • Venerdì 13 e sabato 14 agosto possibilità di Confessioni:in Sacro Cuore: venerdì ore 15:00-16:00 e sabato ore 15:00-16:00
    in Sant’Antonio: venerdì ore 16:30-17:30 e sabato ore 16:30-17 30

Come sempre segnaliamo, per chi lo trova utile, che il Gruppo Editoriale San Paolo e La Domenica rende ancora disponibile ai fedeli il foglietto della Messa: Domenica.

Fratel Lino Casagranda, che sarà impegnato nella casa di cura San Camillo di Cremona, ci lascia il seguente messaggio di saluto:

Carissimi,

desidero esprimere un breve pensiero a conclusione di un periodo di vita trascorso insieme, in particolare nella parrocchia del Sacro Cuore. Ringrazio il Signore che mi ha chiamato a condividere con voi questo tempo della mia vita, ricco di tante soddisfazioni nel mio servizio agli ammalati e anziani, in particolare a domicilio, ma anche negli incontri con i poveri sia quelli appartenenti alla parrocchia, o meglio territorio, che quelli che la frequentavano per vari bisogni.

Ho avuto anche la possibilità di collaborare con varie Associazioni della Città, impegnate per lo più nel rispondere effettivamente ai bisogni sia primari che secondari di diverse persone sia Italiane che Straniere.
Ringrazio don Severino che mi ha dato sempre fiducia e apprezzamento per il servizio svolto in condivisione con i Ministri Straordinari della Comunione nel visitare gli ammalati portando loro il conforto spirituale con la Comunione e con disponibilità a costruire una buona relazione.

Mi dispiace andare via da questa "famiglia" perché gli impegni operativi e i legami affettivi sono stati piuttosto intensi. Mi sento confortato, oltre che dalla vostra amicizia, anche dalla convinzione che Dio mi chiama di nuovo ad andare altrove a vivere la vocazione per cui Lui mi ha invitato a seguirlo. Con l'esperienza di una vita consacrata a Dio, anche se non sempre vissuta alla maniera migliore, si arriva a credere che tutto quello che ci capita è per il bene nostro e gli accidenti fanno parte di un percorso che Dio ha tracciato.

Desidero rivolgere oltre che il saluto a tutti voi anche un augurio per una buona continuazione, magari contando anche sulle sollecitazioni conseguenti a questa pandemia, a collaborare nei vari gruppi parrocchiali per rendere questa Chiesa di cui tutti facciamo parte, sempre più famiglia.

Se posso, vi lascio una richiesta che mi stà a cuore: l'impegno di essere sempre attenti agli ammalati e agli anziani che vivono in casa, contando anche sulle buone risorse che in parrocchia ci sono e che don Severino promuoverà con entusiasmo e competenza.

Fr. Lino Casagranda