#In preghiera per l’Italia, tutti uniti giovedì 19 marzo 2020 alle ore 21

Per uscire insieme dall’emergenza della pandemia

La Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle ore 21 di giovedì 19 marzo 2020, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia.

Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.

Anche la Diocesi di Trento, per primo l’arcivescovo Lauro, rilancia l’invito ad unirsi alla preghiera anche a livello locale (viene pertanto rinviato in altra data il previsto appuntamento diocesano con Passi di Vangelo, trasmesso via streaming).

Sul sito della diocesi, in home page, si può trovare anche il testo della preghiera.

TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta

Nel frattempo è on-line il sito chiciseparera.chiesacattolica.it che offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.

Un’iniziativa, promossa dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, per testimoniare ancora e sempre l’impegno della Chiesa che vive in Italia nel continuare a tessere i fili delle nostre comunità. La convinzione che ci guida – spiega la CEI – è che le criticità, lo smarrimento, la paura non possano spezzare il filo della fede, ma annodarlo ancora di più in speranza e carità.