Via Crucis della catechesi

Parrocchie Sacro Cuore e Sant'Antonio

venerdì 27 marzo 2020 - ore 20.00

Di seguito riportiamo la lettera delle catechiste e del parroco in cui viene illustrata una proposta per condividere la tradizionale Via Crucis della Catechesi secondo una modalità imprevista ed imprevedibile.

In fondo alla pagina si trova il testo illustrato della Via Crucis in formato pdf e le tracce audio dei canti d'inizio e di fine della celebrazione. Tutta la comunità del Sacro Cuore e di Sant'Antonio è invitata a partecipare (da casa).

Carissimi bambini / ragazzi, carissime famiglie,

noi catechiste assieme al parroco esprimiamo la nostra vicinanza ed il ricordo di tutti voi nella preghiera, in questo momento difficile in cui la veemenza del virus ci ha costretti a casa, rinunciando al nostro essere comunità per il bene di tutti. Proprio per evitare il diffondersi della malattia infatti, or più che mai ci viene chiesto di agire con senso di responsabilità, anche sospendendo e cancellando gran parte delle nostre attività. Tra le molte proposte che con vivo dispiacere abbiamo dovuto annullare c'è anche la Via Crucis dedicata a tutti i gruppi di catechesi e che da molti anni unisce le nostre due parrocchie.

Per vivere nel migliore dei modi questo periodo di Quaresima, abbiamo pensato, però, di farvi una proposta che ci possa unire almeno spiritualmente: venerdì 27 marzo dalle ore 20, pregheremo, ognuno nelle proprie case, questa Via Crucis, sentendoci comunità nel Cristo Risorto, balsamo e sostegno della nostra fragilità.

Sul sito della parrocchia Sacro Cuore, http://www.parrocchiasacrocuoretn.it troverete il file con il testo diviso nelle 9 stazioni che erano state pensate e già suddiviso per la recita alternata di adulti e bambini/ragazzi, per finire con una preghiera da recitare all’unisono.

Troverete anche i canti previsti in apertura e chiusura della celebrazione con le tracce musicali che vi dovrebbero aiutare.

Infine, se ciascuno di voi quella sera volesse mettere una candela sul proprio balcone potremmo illuminare i nostri quartieri, nonché portare un segno tangibile che la luce di Gesù visita le nostre case e ci fa sentire vicini anche nei momenti bui in attesa della Pasqua del Signore.

Don Severino e le catechiste

Testo illustrato della Via Crucis della Catechesi

Traccia audio del canto iniziale: Servo per Amore

Traccia audio del canto finale: Tu sei