Sabato Santo, 11 aprile 2020

Carissime e carissimi,

mano a mano che entriamo nel Vespro della vigilia di Pasqua possiamo davvero già sentire il profumo del crisma e cominciare a gustare la gioia della festa, pur nelle condizioni "castigate" di quest'anno.

Mi permetto fin d'ora di farvi arrivare i miei più sinceri auguri di una serena e santa Pasqua. Tanto più intensi là dove essi trovano magari preoccupazione o stanchezza. Ma, lì dove, anche in questo contesto di passione e di croce, c'è amore e dedizione, c'è già anche risurrezione.  Che Pasqua sia, come vuole dire l'originaria parola ebraica, un "passare oltre". "Oltre" -  prima di tutto e speriamo presto - la pandemia che ci comprime nelle relazioni  e nelle realizzazioni,  ma possa essere anche "oltre" le cose del passato, ciò che c'è da correggere, ciò che non era amore, obiettivi alla prova dei fatti troppo vuoti e inconsistenti, ciò che fa male alle persone (specialmente ai più deboli), alle famiglie, alla società e all'ambiente.

Concludo: un saluto a tutti voi, il ricordo nella preghiera e l'attesa di poterci di nuovo incontrare. Un saluto particolare agli ammalati e agli anziani; Un abbraccio ai bambini; un grazie grande ancora a medici, infermieri e volontari. Ancora un saluto particolare alle famiglie con le quali per stasera avremmo voluto celebrare in comunità il battesimo  dei loro bambini, e anche agli altri genitori che attendono  questo momento  per un loro figlio. Ancora un po' di pazienza, che forse  contribuirà a rendere ancora più bello quel momento quando si potrà fare. Del resto la chiesa ha sempre conosciuto anche un "battesimo di desiderio".

Dietro benevolo sollecito di qualcuno, domani, giorno di Pasqua, alle ore 17 ci sarà un collegamento con me per la recita dei Vespri della festa di Pasqua e forse la possibilità di un saluto interattivo. Sono d'accordo con voi che meglio sarebbe poter fare nel pomeriggio di Pasqua una bella passeggiata in città o sulle roste dell'Adige. Chi vuole potrà accontentarsi del sottoscritto, o comunque spero passerà una bella giornata.

Di nuovo, carissimi, Buona Pasqua.

Christos anesti!

è il tenore originario dell'annuncio: Cristo è risorto! Alleluia.

don Severino

Il nostro parroco Don Severino in diretta streaming per la recita dei Vespri

delle parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore nella giornata di Pasqua

e per un saluto ai parrocchiani