MESSAGGIO DEL PARROCO

E ANNUNCIO DEI VESPRI IN DIRETTA: domenica 19 aprile 2020 ad ore 17.00

17 aprile 2020

Carissime e carissimi.

Andando ormai verso la fine anche di questa settimana di Pasqua, sento il desiderio di un momento di dialogo con voi.

Questa situazione di distanza fisica e di impossibilità di riunirsi si prolunga, insieme a tanti elementi e disagi che si avvertono nella vita familiare, nelle relazioni, nel lavoro e nell economia, nella possibilità di uscire, di riunirsi... senza dimenticare gli ammalati  e coloro che li curano. Continuiamo con coraggio, carissimi, a tenere duro e provvediamo, nonostante tutto, a consolidare quegli aspetti che abbiamo forse riscoperto ed esercitato in queste settimane: ad esempio più tempo per il dialogo nella coppia e con i figli con i bambini, con gli anziani, se sono in casa, o viceversa l'attenzione e la cura nel telefonare e interessarsi se non possiamo godere della loro vicinanza fisica.

Forse stiamo raccogliendo ed elaborando una sfida ad esercitare attenzione, cura e solidarietà. Possa essere questo un piccolo capitale che cercheremo di salvaguardare e incrementare anche per il futuro. Ugualmente potremo ritrovarci alla fine di questo ciclo il risultato di un'abitudine a coltivare anche autonomamente, come persone singole e come famiglie, la spiritualità e la vita cristiana. L'aiuto della televisione e di Internet, magari la lettura di una pagina del vangelo in famiglia, o la semplice recita insieme di un Padre Nostro e un'Ave Maria possono essere una piccola importante conquista in questo tempo difficile. Il Papa questa mattina nella messa rilanciava, dal Vangelo di oggi, il bisogno che sentiamo di poterci di nuovo riunire, come discepoli di Gesù, esattamente quello che faceva Gesù stesso dopo la Pasqua e celebrava con loro quelle prime eucarestie in riva al lago a base di pani e pesci.

Possa affrettarsi anche per noi il tempo di ritrovarci come comunità. Per intanto continuiamo a celebrare quell'eucarestia domestica che è preghiera, parola di Dio e carità in famiglia, e, se occorre, perdono e riconciliazione, che sono doni speciali del Risorto ai suoi discepoli.

Domenica prossima ci sarà ancora messa del Vescovo alle ore 10.00 su Telepace Trento (canale 601) e del Papa alle ore 11.00 su TV2000 (canale 28). Per quel che riguarda le nostre comunità parrochiali, è sempre prezioso il sito della parrocchia del Sacro Cuore. Nel pomeriggio di domenica prossima alle ore 17.00 potremo ritrovarci in internet per la recita dei Vespri e a seguire un po' di dialogo. Il tutto potrà sarà  possibile collegandosi al link di sotto riportato.

Anche se la celebrazione dei sacramenti si protrae in avanti, coltiviamo con i nostri ragazzi, insieme alla loro formazione scolastica e culturale anche la loro crescita religiosa e formazione catechistica.

Con un caro saluto e un abbraccio e il ricordo nella preghiera.

Don Severino.

Seconda domenica di Pasqua 19 aprile 2020

Il nostro parroco Don Severino in diretta streaming per la recita dei Vespri

delle parrocchie Sant'Antonio e Sacro Cuore

e per un saluto ai parrocchiani

Al termine è prevista la possibilità di salutarsi e scambiare due parole.

(click sull'immagine qui sotto per seguire lo streaming su youtube)

Il link per la conferenza dopo i vespri è: https://meet.jit.si/RecitaVespri