Care famiglie delle parrocchie di S.Antonio e S.Cuore,
nel periodo di incertezza che stiamo attraversando ci siamo chiesti più volte cosa ne sarebbe stato delle attività estive offerte dalle nostre parrocchie. E’ parso subito abbastanza chiaro che le esperienze del Grest e dei campeggi non sarebbero state proponibili, nella forma a noi usuale.
Nelle scorse settimane ci siamo incontrati più volte per capire se quest’anno, stante l’emergenza COVID-19, sarebbe stato possibile proporre le attività estive (campeggi e Grest), seppur con diverse modalità.
Abbiamo analizzato la normativa statale in materia e ci siamo scontrati con una lista di regole molto restrittive, con il risultato che i bambini dovrebbero stare sempre lontani tra loro, con la mascherina, sempre nello stesso posto, in un gruppetto di massimo sette bambini (sempre gli stessi per tutta la settimana), con lo stesso animatore, ecc, ... e facendo giochi che non permetterebbero assolutamente di socializzare e stare insieme in spensieratezza e serenità, andando pertanto contro tutti i valori che in questi anni abbiamo cercato di portare avanti proponendo queste attività.
Le linee guida del governo inoltre stabiliscono prassi di accessibilità, igienizzazione e distanziamento che noi, come organizzazione interamente gestita da volontariato, non ci sentiamo proprio di riuscire a garantire.
Con nostro grande dispiacere ci vediamo pertanto costretti ad annullare sia i campeggi (che erano programmati in luglio e in agosto) sia il Grest (che era programmato dalla seconda metà di giugno alla seconda metà di luglio), pur consapevoli che verrà meno un servizio sul quale moltissime famiglie hanno sempre fatto affidamento per la cura dei propri figli.
Stiamo cercando di capire se sarà possibile proporre qualcosa per i ragazzi delle superiori: ci piacerebbe organizzare alcuni momenti di animazione, a piccoli gruppi, qualche giorno in settimana, ma il progetto è ancora in fase embrionale.
Vogliamo dirvi che comunque vi siamo vicini e pensiamo con affetto ai vostri bambini: speriamo di rivederli tutti al più presto!
Il parroco don Severino e i coordinatori del Grest
27 maggio 2020
28 giugno 2020. Sulla stessa tematica si segnala, sul sito del Comune di Trento: D'estate i parchi - attività all'aria aperta