Alle comunità della Diocesi, a tutti i trentini

L’arcivescovo Lauro ha pubblicato nella festa di San Vigilio la sua 7a lettera pastorale alla diocesi, intitolata “La strada”.

[pdf]

“La strada migliore, osserva don Lauro, non è sempre la più breve. Volendo renderla più agevole, in realtà corriamo il rischio di appiattire la nostra esistenza”.

“In un contesto dove la massificazione digitale produce letture dei fatti ridotte al bianco e al nero, la vera provocazione – argomenta l’Arcivescovo – sta nel rifuggire i percorsi semplificati che allontanano dal dato di realtà, per intraprendere l’impegnativo itinerario di chi ha il coraggio di tornare ad assaporare il gusto della complessità”. Il passaggio richiede però una “rivoluzione culturale” che, a detta di don Lauro, passa dalla “riscoperta dell’importanza dell’ascolto” e pone al centro la “narrazione della vita, dà voce alle persone in carne ed ossa, mette a fuoco il vissuto”, come dimostra anche il Cammino sinodale avviato Diocesi.

La si può trovare sui tavoli della chiesa, oppure su VitaTrentina o sul sito Web della diocesi.